A chi è rivolto?
Ad aziende e organizzazioni, a squadre sportive, a gruppi di forze dell'ordine, a gruppi familiari e a classi scolastiche (secondarie di secondo grado e universitarie) che cercano una attività che funga sia come valvola di sfogo sia come opportunità formativa.
Cos’è? Cosa aspettarsi?
Abbiamo ideato un format di team building nel quale, facendo provare il paintball, insegnamo cosa sia lo stress, come funzionano i suoi meccanismi e alcune soluzioni per iniziare a gestirlo consapevolmente. È un occasione attraverso la quale si potranno apprendere e provare sul campo conoscenze e competenze utili per trasformare il “distress” in “eustress”.
Come si sviluppa?
Perchè farlo? Perchè il paintball?
La reazione da stress inizia nel momento del concepimento e termina quando... muori. La lunghezza ma sopratutto la qualità della tua vita dipenderà quindi, in gran parte, dalla tua capacità di adattamento e di trovare soluzioni (coping) alle situazioni difficili o poco piacevoli che al giorno d’oggi stanno diventando sempre più frequenti. Saper gestire le difficoltà in modo efficace vuol dire aumentare la propria capacità realizzativa e relazionale in ogni ambito.
Il paintball è l’unica specialità di tiro nella quale si bersagliano altre persone anziché sagome inanimate. Ci si può quindi ritrovare, nel bel mezzo del gioco, a essere tanto la preda quanto il predatore. Questa particolare condizione risulta ideale per l’attivazione del famoso meccanismo attacco/fuga (fight or flight) conosciuto anche come reazione acuta da stress. Potrai così, da subito, iniziare a osservare gli effetti dello stress su te stesso e sugli altri, testare le soluzioni apprese e condurre te e la tua squadra alla vittoria… divertendoti e facendo un pò di sano movimento!
Una piccola anticipazione:
E' evidente che un problema alla base della società moderna è il "distress" cronico. Esso infatti sta minacciando, in un crescendo inarrestabile, la salute e la qualità della vita dell'uomo in tutto il mondo industrializzato. Le conseguenze sono innumerevoli problematiche, che vanno da disagi a patologie gravi, psichiche e/o fisiche. L'unione mente-corpo è ormai unanimemente riconosciuta dopo le dimostrazioni scientifiche della psiconeuroendocrinoimmunologia. Mente e corpo, stati d'animo, pensiero e reazioni fisiologiche sono strettamente integrate e si condizionano a vicenda istante per istante. Benessere psichico e benessere fisico sono due aspetti imprescindibili l'uno dall'altro. L'animale motorio uomo, col passare degli anni, subisce sempre più l'influenza della mente consapevole, considerata erroneamente superiore. Essa in realtà spesso genera in noi, tramite preconcetti, pregiudizi, convinzioni limitanti, condizionamenti ecc, circoli mentali viziosi in grado di comportare, a lungo o breve termine, malesseri fisici oltre che psichici. Oggi si sono sviluppate, grazie ai continui sviluppi delle neuroscienze, nuove psicoterapie e "tecnologie mentali" nonché programmi integrati di supporto, in grado di risolvere, anche in tempi brevi, numerose problematiche psichiche portando a un aumento della consapevolezza e del controllo sui propri stati d'animo, quindi sui comportamenti. L'educazione mentale risulta parte integrante di qualunque programma di benessere.