La nostra società organizza attività sportive per soddisfare ogni esigenza e per accompagnare in modo graduale le persone all'interno del fantastico mondo del paintball.
Si parte dall'attività sportiva di avvicinamento, grazie al progetto "Sport per tutti" attraverso li quale proprio tutti, organizzando il proprio gruppo o cercando altri compagni nel gruppo per "single", possono provare il paintball in versione soft o extreme. Per provare il paintball in questa modalità non è necessario il tesseramento Fidasc e non è necessario consegnare il certificato medico sportivo anche se raccomandiamo controlli periodici e di venire a giocare solo in stato di buona condizione psicofisica.
Si passa poi, per chi desidera giocare a paintball con maggior regolarità e a costi, per quanto possibile, un poco più contenuti ai programmi energy, power ed endurance. Attraverso questi programmi amatoriali non occasionali i giocatori, (che sono tenuti al tesseramento Fidasc e quindi a consegnare il certificato medico sportivo per l'attività non agonistica), possono organizzarsi tra loro e unirsi anche se sono singoli attraverso uno "strumento dedicato", per giocare con la cadenza che desiderano: settimanale, quindicinale o mensile.
Ogni anno vengono organizzati per loro anche eventi di base: tornei amatoriali e il cosiddetto "big game".
Infine ci sono gli atleti agonisti, ovvero quelli che sia a livello fisico sia mentale, desiderano superare continuamente i propri limiti traendo a sè tutto quello che questo sport può donare. Per verificare questo percorso formativo si gareggia negli eventi federali d'alto livello. Si tratta di tornei di carattere interregionale e nazionale sotto l'egida della Fidasc ma anche di carattere internazionale per selezioni nazionali (under 16, under 19, over 40, maschile e femminile) sotto l'egida della UPBF. Gli istruttori della scuola federale sono quelli incaricati di preparare i giocatori e le squadre per questi eventi. Per prendere parte a queste attività è necessario il tesseramento alla Fidasc in qualità di atleta e la consegna del certificato medico per l'attività agonistica.